INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ARTICOLO 13 REG. UE 2016/679)

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) (di seguito “GDPR” o “Reg. UE 2016/679”), le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali raccolti occasione della sua registrazione all’area riservata della piattaforma Nutricia Professionale (di seguito il “Sito”). L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (di seguito “Informativa”).

1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, Danone Nutricia S.p.A. Società Benefit, con sede in Via Carlo Farini, 41 – 20159 Milano (MI), nella persona dell’Amministratore Delegato pro tempore, (di seguito il “Titolare” o la “Società”)

La Società ha provveduto a nominare il Responsabile Della Protezione Dei Dati (RPD/DPO- Data Protection Officer), nominato ai sensi degli artt. 37 – 39 del Reg. UE 2016/679, di cui riportiamo di seguito il contatto: dpo.group@danone.com. Il Responsabile Della Protezione Dei Dati è contattabile anche al seguente indirizzo e-mail: DPO.ITGR@danone.com.

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dato personale qualsiasi informazione riguardante un interessato, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale – cfr. art. 4, c. 1, n. 1 GDPR.

La informiamo, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, che i dati personali da lei forniti ovvero altrimenti acquisiti dalla Società nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza. Il trattamento di tali dati sarà disciplinato dalla presente Informativa.

Per trattamento di dati personali deve intendersi: “qualunque operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione“.
Per interessato deve intendersi: “persona fisica indentificata o identificabile”.

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali che riguardano l’utente (ossia: dati di navigazione, dati personali identificativi o di contatto: email, password, nome, cognome, numero di telefono; dati relativi alla sua professione, specialità, luogo di lavoro, numero di telefono e indirizzo email professionale, le aree di interesse relative alla sua specialità, la sua condizione di medico, verificata mediante il sistema di verifica OneKey Web Authentication, nonché ogni altra informazione dell’utente che sia, direttamente od indirettamente, ricavabile da questi ultimi), verranno trattati dalla Società e/o da terzi in qualità di autonomi titolari del trattamento e/o da soggetti da quest’ultima appositamente autorizzati e incaricati, ai sensi di quanto previsto nei paragrafi che seguono, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche, per le seguenti finalità:

a) gestione della registrazione e dell’accesso dell’utente all’area riservata del Sito; per garantire la fruizione dei servizi, ivi disponibili; gestione delle richieste formulate dall’utente, nonché per garantire l’assistenza attraverso i mezzi presenti sul Sito; svolgimento di indagini statistiche; per invitarla a partecipare a studi di ricerca che consideriamo di suo interesse;
b) attività relativa all’invio di newsletter, per ricevere – tramite mezzi automatizzati di posta elettronica- comunicazioni informative ed educazionali, limitatamente ai contenuti presenti sul Sito.
c) analisi delle sue abitudini e delle sue preferenze, per lo svolgimento di attività di profilazione;
d) esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa, nazionale e/o comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.

I moduli presenti sul Sito sono rivolti ai soli professionisti del settore sanitario. La Società ha un accordo con IQVIA Solutions Italy S.r.l. (“IQVIA“), al fine di utilizzare i suoi sistemi di autenticazione “OneKey Web Authentication” per verificare la sua condizione di medico, prima di confermarle la sua registrazione e concederle l’accesso all’area riservata del Sito.

Per le finalità di cui alle lettere a), b), c) il trattamento verrà effettuato solo previo consenso ai sensi dell’art.6 lettera a) del GDPR.

Per le finalità di cui alla lettera d), il trattamento verrà effettuato ai sensi dell’art.6 lettera c) e f) del GDPR.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 3. Lett. a) è facoltativo. In mancanza non potrà registrarsi al Sito ed usufruire del servizio offerto dal Titolare.

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 3. Lett. b) e c) è facoltativo. In mancanza potrà comunque usufruire del servizio offerto dal Titolare.

5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

In generale i suoi dati potranno essere comunicati a terzi soltanto con il suo consenso espresso, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o sia necessaria per le finalità previste dalla legge.

I dati di natura personale acquisiti dal Titolare potranno essere comunicati a diversi destinatari che tratteranno i dati in qualità di titolari autonomi (art. 24 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di responsabili del trattamento e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e/o del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra indicate.

I dati potranno essere comunicati, tra gli altri, a:
• soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione (ivi compresa la posta elettronica e siti web);
• provider di servizi, consulenti, più in generale ad enti, soggetti, alle altre società del gruppo ed a chiunque sia necessario comunicare i dati per il raggiungimento delle finalità sopra indicate;
• autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

In particolare, i suoi dati saranno comunicati a IQVIA che li tratterà in veste di titolare autonomo del trattamento, nei modi e per le finalità indicate all’interno dell’informativa sulla privacy di IQVIA, direttamente accessibile sul Sito.

Nel caso in cui i suoi dati venissero trattati da altri soggetti in qualità di responsabili del trattamento ai sensi degli artt. 4 e 28 del Reg. UE 2016/679, predisporremo tutte le tutele adeguate ai sensi della normativa applicabile.

Potrà consultare l’elenco dei responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, presso la sede della Società

6. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI E TRASFERIMENTO FUORI DALL’UE

Il trattamento e la conservazione in archivi informatici e telematici potranno avvenire presso le sedi operative del Titolare, in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, ovvero ovunque siano localizzati i soggetti che forniscono i servizi di hosting dei dati.

I dati personali non saranno trattati fuori dalla Area UE (EEA).

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Quando dobbiamo raccogliere i suoi dati personali, ci assicuriamo che siano il più precisi ed aggiornati possibile.

Conserviamo i suoi dati personali per il tempo necessario a permetterci di soddisfare le finalità per le quali i suoi dati sono stati raccolti e, in ogni caso, per quanto richiesto o permesso secondo le leggi e i regolamenti applicabili.

Se i dati personali che raccogliamo non sono più necessari per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli o anonimizzarli.

Per le finalità di marketing diretto è previsto un periodo di conservazione dei suoi dati pari a 24 mesi.
Per le finalità di profilazione è previsto un periodo di conservazione dei suoi dati pari a 12 mesi.

8. I SUOI DIRITTI

Quando trattiamo i suoi dati personali, diventa titolare di una serie di diritti che può esercitare in qualsiasi momento. Trova l’elenco dei suoi diritti nella Privacy Policy.
I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail privacy.nutricia@danone.com
Data di aggiornamento: 1° maggio 2021